Le attività

CAFFÉ INSIEME
Il “CAFE’ insieme” è un servizio offerto gratuitamente dalla Fondazione San Giuliano ONLUS; rivolto a persone con Alzheimer o altre demenze, ai loro familiari per rispondere al bisogno di socializzazione e di condivisione. E’un luogo d’incontro nel quale è possibile avere un’occasione per parlarsi, ascoltarsi, giocare e condividere stando insieme, con la presenza qualificata di una psicologa. In questo modo è possibile trovare nuovi percorsi per i bisogni delle persone, affinché si sentano partecipi delle proprie esperienze e dei propri stati d’animo. Tutto questo davanti ad un caffè bollente e a dolci squisiti. Aperto tutti i giovedì pomeriggio, necessario chiamare il 347.1694252 per poter accedere.

ARTE TERAPIA
(Ciserano: mercoledì e giovedì; Boltiere: martedì) gli ospiti che lo desiderano possono accedere al percorso di arte terapia finalizzato alla stimolazione della relazione d’aiuto e dell’aumento della comunicazione attraverso l’utilizzo dell’arte, intesa come espressione di sé. L’ospite sperimenta varie forme di espressione artistica (disegno, pittura, collage, scultura ecc …) che si traducono in una preziosa opportunità di “messa a fuoco interiore”.

PET THERAPY
Le attività di pet therapy proposte in questo progetto (il lunedì pomeriggio ogni due settimane) hanno come finalità ultima il benessere mentale e emotivo nel Centro Diurno Integrato, attraverso il contatto sensoriale con un animale (cane golden retriver), un rapporto di completa empatia con esso e l’attivazione di parti del corpo altrimenti poco utilizzate quali arti superiori per le fasi di accudimento e inferiori per le fasi ludico-ricreative.
Il cane diventa il motivatore e l’elemento di estroversione messo a disposizione delle persone e quindi l’oggetto di discussioni e attenzioni spontanee di qualsiasi natura.

USCITE SETTIMANALI AL GIOVEDÌ
il giovedì mattina viene proposta un’uscita al centro commerciale di Stezzano per bere un caffè in compagnia. L’uscita viene proposta soprattutto alle persone che partecipano meno ai laboratori. Tra gli obiettivi: la socializzazione, il legame al territorio, la stimolazione al movimento.

MERCATO
il mercoledì, per il solo CDI di Ciserano (a Boltiere il mercato è di sabato e il CDI è chiuso), viene proposta l’uscita al mercato dove è possibile essere accompagnati oltre che dall’educatrice, anche dai Volontari per eventuali spese di cui gli ospiti necessitino. Tra gli obiettivi: la socializzazione, il legame al territorio, la stimolazione al movimento, il mentenimento dell’autonomia riguardo alcuni acquisti.

PROGETTO SOLIDALE
il mese di novembre, in entrambi i CCDDII, viene proposta l’Operazione Solidale che consiste in una raccolta di materiali per Associazioni impegnate nel sociale e a scopo benefico. Tale Progetto, perché coinvolge gli Ospiti di entrambi i Centri nella preparazione nella prima fase con il ritaglio dei volantini per la raccolta, nella seconda fase nella predisposizione dei volantini per i ringraziamenti. Inoltre al termine della raccolta il materiale viene portato nei soggiorni, smistato, contato e confezionato assieme agli Ospiti stessi. Questi li rende parte integrante nel territorio, li fa sentire utili perché compiono un gesto di solidarietà e protagonisti perché realizzati!

FESTA FAMIGLIA
Nelle prossimità del Natale viene organizzata in entrambi i CDI, la Festa della Famiglia. Si tratta di un incontro, nella prima parte del pomeriggio, con i familiari degli ospiti per la restituzione dei risultati elaborati dei questionari di soddisfazione. Nella seconda parte del pomeriggio incontro con gli ospiti, familiari, autorità civili e religiose dei due comuni, Associazioni di Volontariato per il tradizionale scambio di auguri.

GITE