Chi siamo

La Fondazione San Giuliano Onlus non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale e di pubblica utilità nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria.
Si propone di curare la salute e provvedere all’assistenza materiale e psicologica degli anziani e, più in generale, delle persone in situazione di svantaggio e fragilità a causa delle proprie condizioni di disabilità, solitudine, abbandono o disagio economico.
Riconosce priorità d’accesso alle persone bisognose segnalate dai servizi sociali degli organismi pubblici competenti.

La Fondazione valorizza l’opera del volontariato e incentiva forme di raccordo e collaborazione con ogni Ente senza scopo di lucro.

La Fondazione San Giuliano nasce nel 2003 nell’ambito territoriale dell’Area di Zingonia, per rispondere al bisogno crescente di assistenza sociale per anziani e per persone non completamente autosufficienti.

La sfida, lanciata dal Comune di Ciserano, socio fondatore, è stata raccolta con passione ed entusiasmo da un piccolo gruppo di persone già attive da anni nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria.
Fin da subito l’iniziativa ha trovato il sostegno di alcune aziende operanti nel nostro territorio, ma soprattutto della gente che ha accolto con favore la nascita della Fondazione.

Da allora sono passati più di cinque anni: queste stesse persone continuano a credere in questo progetto e nel loro lavoro, che è anche servizio offerto alla comunità, e sono felici di poter condividere i risultati raggiunti.
La Fondazione si è consolidata in varia misura su più comuni e i servizi offerti si sono ampliati per rispondere sempre meglio ai bisogni delle famiglie e dei soggetti più deboli.

L’invecchiamento demografico crescente, la presenza di fragilità, i problemi di salute e il venir meno dell’autosufficienza richiedono risposte e adattamenti da parte della società e del sistema di cure.
Ma spesso e con sempre maggiore frequenza questi fenomeni scaturiscono in solitudine povertà dell’individuo, trasformandosi in un problema che genera forti impatti sul territorio, inteso come sistema comunitario, economico e produttivo.
Da sole le strutture ospedaliere e residenziali sono insufficienti dal punto di vista numerico.
Per questo sono necessarie e urgenti risposte di natura diversa.