Ciserano

Il Centro Diurno Integrato (C.D.I.) di Ciserano

Il Centro Diurno Integrato è un servizio semi-residenziale che si colloca nella rete dei servizi socio sanitari con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. Si rivolge ad anziani che vivono a casa, con compromissione parziale o totale dell’autosuf cienza e con necessità assistenziali che superano le capacità del solo intervento domiciliare, consentendo la permanenza dell’anziano non autosuf ciente all’interno della famiglia. Il Centro Diurno Integrato “Fondazione San Giuliano” è accreditato e a contratto con L’ATS di Bergamo per n° 30 posti.

Il CDI di Ciserano è sorto sulle fondamenta del “Vecchio Asilo”, costruito nei primi anni del 1900 e inaugurato nel 1910; promotore di tale opera fu il sacerdote ciseranese don Angelo Pedrinelli che era amico del sacerdote Angelo Giuseppe Roncalli, diventato poi Papa con il nome di Giovanni XXIII (esiste una lettera autografa del ponte ce indirizzata a Don Angelo).
Figura di un certo spessore culturale, si laureò presso l’Ateneo del Pontificio Seminario Romano; prese un’altra laurea in filosofia presso la celebre università di Lovanio, nel Belgio.

Nel 1910 tornò a Ciserano, suo paese natale quale parroco fino al 1911. Quando venne nominato parroco di Carvico e vi rimase fino al 7 giugno 1960 quando morì.
Il “Vecchio Asilo” si chiamava inizialmente “Asilo Infantile Principessa Giovanna di Savoia” ed era gestito dalle suore dell’ordine delle Orsoline della Beata Vergine Maria Immacolata, con sede a Gandino (BG).

Dopo varie vicissitudini la struttura viene acquistata dal Comune di Ciserano nell’anno 2000 e trasformata (rispettando i vincoli della Soprintendenza alle Belle Arti e della Regione Lombardia in merito alle strutture socio-sanitarie) in un Centro Diurno Integrato. Il CDI è collocato nel centro storico di Ciserano in via Circonvallazione sud, n°121. È un edificio completamente ristrutturato ed adeguatamente arredato, che accoglie l’ospite nei suoi ambienti dai colori caldi ed armoniosi. La struttura è suddivisa in tre piani che sono organizzati con colori scelti per agevolare l’orientamento.

GIORNATA TIPO CISERANO

I SERVIZI EROGATI